Survey sull’impiego della fotochemioterapia extracorporea

31 ottobre 2016

Gentile Socio SIDEM, Gentile Collega,

  • Una recente Best Practice pubblicata congiuntamente da SIDEM e GITMO ha prodotto delle raccomandazioni circa l’uso della fotoaferesi (ECP) nel trattamento della GVHD acuta e cronica (Transfusion 2013;53:2340-52).

  • A distanza di circa 3 anni, sotto l’egida delle società SIDEM e GITMO, è stata promossa una raccolta dati (survey) per verificare il grado di recepimento nazionale delle linee d’indirizzo prodotte in tale pubblicazione, con l’impiego di una piattaforma raggiungibile sul web e sulla quale ciascuna Unita’ di Aferesi/Unita’ di Raccolta CSE/Centro di Trapianto Emopoietico potra’ attivare il proprio accesso inserendo il proprio codice CIC. La piattaforma darà la possibilità ad almeno 3 utenti (possibilmente appartenenti sia all’area clinica sia all’area ove la ECP viene effettuata) di compilare in forma congiunta un questionario che raccoglierà con semplici risposte affermative o negative (corredate da un breve commento) l’adesione o meno ai principi esplicitati in ciascuna raccomandazione.

  • Ogni centro sarà identificabile solo dagli amministratori della piattaforma (Società Player srl, Via Lima 7 – 00198 Roma, Tel. 06-90287287, info@player-group.com) e non dai coordinatori della survey che analizzeranno i dati in forma anonima , procedendo ad aggregazioni per tipologia di centro e sede geografica. Nessun dato riferibile a singoli pazienti sarà in alcun modo richiesto e raccolto e le informazioni ottenute rimarranno nella proprietà di SIDEM e GITMO che, in collaborazione con gli amministratori, tuteleranno l’anonimato dei centri ed una corretta diffusione dei dati ottenuti, i quali avranno l’unico scopo di verificare il grado di applicazione delle raccomandazioni e quindi il successo della già menzionata pubblicazione .

La piattaforma informatica e’ raggiungibile al link http://ecpsurvey.ifeit.org/Registrazione0.aspx?IdQuestionario=4  e l’accesso sarà guidato dalla stessa applicazione dopo l’inserimento del codice CIC.

Sperando in una vostra cortese e pronta adesione Vi inviamo i nostri più cordiali saluti

I Coordinatori Scientifici

Prof Alberto Bosi

Prof Attilio Olivieri

Prof Luca Pierelli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.