18° Simposio NATA

Caro Collega,
A nome del Consiglio Direttivo del NATA, siamo lieti di invitarti al 18° Simposio NATA su Patient Blood Management, Emostasi e Trombosi che si terrà il 20 e 21 aprile 2017, nella bella città di Firenze.
Ogni anno NATA attira un vasto pubblico internazionale e multidisciplinare proveniente da più di 40 paesi, consentendo ai congressisti di scambiare le loro esperienze e fare networking con una serie di specialisti nei loro rispettivi settori. In linea con la nostra missione – Promuovere un Patient Blood Management e una gestione dell’emostasi e della trombosi ottimali nella pratica clinica quotidiana con un approccio multidisciplinare – il programma scientifico copre una vasta gamma di argomenti legati all’anemia, al Patient Blood Management (PBM), al sanguinamento critico e alla trombosi.
Quest’anno l’accento viene posto in particolare sull’implementazione pratica della PBM con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare maggiormente dei programmi PBM nelle loro istituzioni. Nelle sessioni plenarie si discuterà dello stato dell’arte della PBM nella chirurgia maggiore, nella terapia intensiva, nei traumi e nella salute delle donne, e un workshop con discussioni in una tavola rotonda favorirà un fruttuoso scambio di esperienze con i massimi esperti del settore.
Le sessioni tematiche saranno dedicate alle pratiche trasfusionali basate sull’evidenza, alla gestione degli anticoagulanti orali diretti nella chirurgia elettiva e in situazioni di emergenza, al sanguinamento massivo e alla coagulopatia, alla sostituzione del fibrinogeno nella chirurgia cardiotoracica e all’emorragia post-parto. Siamo anche molto lieti che il Professor Fabrizio Benedetti abbia accettato di tenere al NATA una straordinaria e illuminante lezione sui meccanismi dell’effetto placebo.
Ogni anno, moltissimi abstract di qualità eccellente vengono proposti per essere presentati al convegno. Riteniamo che ciò faccia parte dello spirito del NATA. Gli abstract presentati saranno suddivisi in due gruppi di argomenti e gli autori dei 7 abstract ritenuti migliori in ciascun gruppo saranno invitati a fare una presentazione di 5 minuti, seguita da una discussione di 3 minuti durante le sessioni dedicate ai Migliori Poster.
Le 3 presentazioni migliori saranno selezionate dal pubblico che potrà votarle usando la App “NATA Forum”.
Il simposio annuale NATA offre un’opportunità unica di scambi costruttivi e stimolanti in varie specialità coinvolte nel Patient Blood Management.
Ci auguriamo di incontrarti a Firenze in occasione di questo straordinario evento.
Cordiali saluti.

Jean-François Hardy
Presidente NATA

Jakob Stensballe
Presidente del Comitato
Scientifico NATA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.