Iniziative

Registro Nazionale di Aferesi Produttiva 2009

Con immenso piacere prendiamo atto del risultato ottenuto dal censimento conoscitivo sull’aferesi produttiva 2009, condotto in collaborazione tra SIdEM e SIMTI.
La sinergia tra le due società scientifiche ha ottenuto quanto ci si era prefissato: partecipazione del 100% delle strutture trasfusionali, anche se si è confermata la temuta difficoltà di acquisire i dati.
Va dato atto agli autori di aver effettuato un lavoro non indifferente, anche per sollecitare i “ritardatari”, al fine di arrivare alla completezza delle informazioni.
Il quadro che emerge è quanto mai interessante ed evidenzia un andamento dell’attività, a livello nazionale, a due se non a tre velocità.
Avendo come obiettivo normativo il soddisfacimento dell’autosufficienza nazionale per sangue e farmaci plasmaderivati, i risultati che emergono impongono un’approfondita riflessione.
Abbiamo quindi deciso di continuare sulla strada della sinergia tra le due società e, anche per valorizzare il lavoro svolto, far sì che nella prossima Conferenza Nazionale SIMTI di Pisa (26-28 maggio 2011) lo stesso gruppo di lavoro effettui un ulteriore approfondimento mirante ad ottenere informazioni sulle strategie da adottare per migliorare l’attuale quadro di approvvigionamento per i plasmaderivati, enormemente difforme.

Cari colleghi,
ho il piacere di comunicarvi che il Censimento nazionale e regionale dell’attività di aferesi produttiva per l’anno 2008, realizzato dalla SIdEM in collaborazione con il CNS, è online come Rapporto ISTISAN sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità ed è raggiungibile da questo link. Il rapporto è la “fotografia” dello stato dell’aferesi produttiva in Italia a livello provinciale, regionale, di macro-area (Nord, Centro, Sud) e nazionale.
È stato realizzato raccogliendo i dati di attività di tutte le strutture trasfusionali italiane, rapportandoli alla popolazione residente ed ottenendo indici di donazione, di risorse e di produttività che consentono di confrontare le diverse realtà trasfusionali sulla base di evidenze oggettive.
Il censimento si è recentemente evoluto in un vero e proprio Registro Nazionale dell’Aferesi Produttiva condiviso da SIdEM e SIMTI, il cui aggiornamento 2009 verrà presentato durante il XV Corso di Aggiornamento Nazionale SIdEM di Roma.

Carlo Malantrucco

Censimento nazionale e regionale dell’attività di aferesi produttiva (2006)
L.Catalano, M.Belloni, C.Malantrucco, M.Mariano, N.Scarpato, G.Grazzini
REGISTRO ITALIANO DI AFERESI 2005
Cari Soci,
i dati relativi al Registro Italiano di Aferesi per il 2005 sono stati pubblicati su The International Journal of Artificial Organs (Vol. 31, n° 4, 2008: pp. 354-362).
Essendoci impegnati con gli Editori, non possiamo inviare copia del lavoro a tutti gli iscritti; tuttavia, per rendere comunque disponibili i dati a cui molti di voi hanno collaborato, d’intesa con il Consiglio Direttivo, vi propongo una sintesi dei dati rilevati, in fomato pdf raggiungibile da questo link.
Contando di farvi cosa gradita vi saluto tutti cordialmente.

Giustina De Silvestro


Censimento Aferesi Produttiva Regione Lazio 2006

Censimento Aferesi Produttiva Regione Lazio 2004-2005

Commenti chiusi